la libertà non ha appartenenza, è conoscenza, è rispetto per gli altri e per sé

"Chi riceve di più, riceve per conto di altri; non è né più grande, né migliore di un altro: ha solo maggiori responsabilità. Deve servire di più. Vivere per servire"
(Hélder Câmara - Arcivescovo della Chiesa cattolica)

venerdì 24 aprile 2009

YouTube Italia - Ma... ?Censura Cinese?


Giuliani - L'uomo che ci ha salvati from Claudio Messora on Vimeo.

Ven. 24.04.2009 - Sabato 18 aprile 2009 pubblicavo un video dal titolo "Giuliani - L'uomo che ci salvò la vita.", tratto dal blog ByoBlu, video rimosso da YouTube con la criptica formula "Questo video è stato rimosso a causa della violazione dei termini e condizioni d'uso.". Oggi il video è stato ripublicato dall'autore utilizzando altro operatore internet di video, Vimeo.
l'intera vicenda è ben spiegata sul sito di Antonio Di Pietro (23.04.2009), il cui contenuto riporto qui a seguire. xxx

" Censura Cinese

Ricevo oggi una lettera, che pubblico, di Claudio Messora , blogger e giornalista indipendente.
Quanto mi scrive Claudio è gravissimo, ed è un segnale che rivela che c’è molto del sistema di censura cinese in Italia, parlando della libertà d’informazione.
You Tube ha oscurato un suo video che riportava un’intervista ad una signora, Stefania Pace, madre di due figli, che vive a Poggio Picense, comune devastato dal terremoto in Abruzzo.

Ovviamente il video è riapparso in decine di siti mezz'ora dopo, vanificando la censura.

Stefania Pace è stata ospite, proprio ieri, della trasmissione “Chi l’ha visto”. Subito dopo la messa in onda della trasmissione, per strane coincidenze, il video del blogger viene oscurato per “violazione delle policy”.
Guardando il video mi chiedo quali siano queste violazioni, ed invito chi decide cosa far vedere o meno su You Tube, a chiarire le ragioni di questo gesto censorio, oppure a seguito di quale segnalazione è stato deciso di effettuare tale rimozione (anche se non è difficile indovinarlo).
Sul contenuto dell’intervista e sulle parole di Stefania Pace vorrei, invece, accendere i riflettori con una denuncia in Procura, affinché si verifichi se nelle sue parole possano ravvisarsi responsabilità o atti che abbiano indotto ignoti, per ora, a richiedere la rimozione del video. E affinché, più in generale, la Procura possa individuare le responsabilità di chi, nonostante segnalazioni giunte da più parti, tra cui anche quella di Gianpaolo Giuliani, non abbia avvertito per tempo la popolazione.

La lettera:

Caro Di Pietro,

sono stato censurato da You Tube. Ne deduco che in Italia le cose vanno veramente male. Forse in Cina il mio filmato non sarebbe stato censurato, e di motivi io non ne ravvedo proprio. Ho chiesto aiuto alla Rete, ho chiesto ai blogger di diffonderlo, lo chiedo anche a lei.

In breve il fatto, che può comunque approfondire sul mio blog nell'articolo "You Tube censura byoblu".

Giorni fa ho intervistato una madre di famiglia, Stefania Pace. Questa signora di Poggio Picense nell’intervista “l’informazione assassina” ha detto cose a mio avviso preoccupanti, ma assolutamente di nessun contenuto offensivo o lesivo nei confronti di chicchessia. Eppure il video è stato rimosso da You Tube per violazione delle policy. Ma di quali policy parliamo? Quelle di chi ha imposto a You Tube di rimuovere il video o quelle di You Tube? Questo gesto ha una sola definizione: censura.
La invito ad approfondire la vicenda spiegata nei dettagli nel blog. Mi domando però, perché quel video “non s’ha da vedere”? Perché è scomparso proprio dopo che la signora Pace ha partecipato alla trasmissione di ieri sera “Chi l’ha visto”? Io un’idea ce l’ho, ma in questo Paese comincio ad aver paura ad esporla...” " xxx

Nessun commento: