la libertà non ha appartenenza, è conoscenza, è rispetto per gli altri e per sé

"Chi riceve di più, riceve per conto di altri; non è né più grande, né migliore di un altro: ha solo maggiori responsabilità. Deve servire di più. Vivere per servire"
(Hélder Câmara - Arcivescovo della Chiesa cattolica)

venerdì 23 novembre 2007

Il centro sinistra che non ha saputo difendere i cittadini, suoi elettori e non

Venerdì, 23 Novembre 2007

Il centro sinistra che non ha saputo difendere i cittadini, suoi elettori e non

In questi anni di berlusconismo si è verificato lo scempio di considerevoli fette di democrazia, ognuno, riflettendoci, potrà stilare un suo elenco.

Personalmente ricorderei l’informazione, la giurisdizione con il principio cardine per cui la legge è uguale per tutti, la solidarietà tra le classi sociali (abbiamo invece visto il potere di acquisto delle categorie sociali a reddito fisso, e basso, sgretolarsi, a vergognoso vantaggio di chi può imporre i prezzi, fino a quello del pane - trattative estenuanti per i rinnovi contrattuali che spuntano alla fine qualche decina di euro, ovviamente “spalmati”, vanificate da un tratto di pennarello su un cartellino del prezzo), la satira, la memoria ed i valori delle origini della Repubblica, il senso del limite, della decenza, del buon gusto.

I nostri politici del centro sinistra, ai quali tanti hanno affidato di essere argine alla barbarie, che hanno fatto?

Per sintetizzare, pennellare quasi il loro comportamento, con tratto impressionista, ricorderei una loro frase, abusata, strausata, messa in qualsiasi salsa e pietanza, ancor oggi: “Occorre abbassare i toni”.

E mentre loro abbassavano i toni a noi venivano calate le brache, con quanto di spiacevole ne può conseguire.

Altro che bicamerali e …, nei confronti di coloro che hanno umiliato una Nazione occorreva battere i pugni, e non partecipare al teatrino della normalità politica, quando di normale non c’era proprio nulla. Un conto è la prudenza istituzionale, altro l’inadeguatezza.

?Continuerete ad abbassare i toni e a non far uscire quella voce forte e chiara che chiama i fatti con il loro nome, così partecipando all’istupidimento della nostra gente?

nessun tag
Postato in: Televisione, Solidarietà, Società e costume, Popoli e politiche, Leggi e diritto

Nessun commento: